phDRIM

Dottorato di interesse nazionale in Robotics and Intelligent Machines

Per valorizzare il patrimonio di competenze in Robotica e Macchine Intelligenti distribuito su tutto il territorio nazionale, creare fertili sinergie tra le discipline, le sedi accademiche, gli enti di ricerca e le imprese, e consolidare l’eccellente posizionamento italiano nel panorama internazionale, è necessario un progetto culturale unificante.

Tale progetto è realizzato dal corso di Dottorato di interesse nazionale in Robotics and Intelligent Machines (DRIM).

DRIM riunisce al suo interno tutte le linee di ricerca e di formazione di terzo livello finalizzate allo studio, sviluppo, realizzazione di sistemi robotici e macchine intelligenti innovative. Ciò permetterà di formare un’ampia comunità di studenti e studentesse che sviluppino i loro temi di ricerca in un contesto comune, integrato su scala geografica, multi- e inter-disciplinare.

L’obiettivo strategico è la costruzione della più grande scuola di dottorato al mondo nelle aree culturali di riferimento, che capitalizzi sulla leadership del sistema della ricerca italiana a livello internazionale proiettandola nel futuro, e realizzi il più efficace trasferimento tecnologico verso le imprese favorendo l’assunzione di talenti formati all’innovazione.

Al fine di mettere in relazione le competenze di ricerca distribuite sul territorio, raggiungendo una massa critica mai sperimentata a livello internazionale, DRIM prevede la costituzione di un consorzio fra Università ed istituzioni di ricerca di alta qualificazione. Le Sedi Ospitanti degli studenti e delle studentesse, presso cui si svolge l’attività di ricerca, saranno coordinate da una delle sedi, scelta per svolgere il ruolo di Sede Amministrativa centrale.